Milano buia: storia dell'inquisizione, peste e occultismo
sab 12 ott
|Davanti alla Basilica di Sant'Ambrogio
Roghi, persecuzioni, torture e processi nella capitale lombarda. Dietro la caccia alle streghe, Chiesa e Stato si spartiscono ruoli e potere per dominare e schiacciare gli eretici e le coscienze. Un tour trepidante a spasso tra i secoli più bui della storia.
Date Disponibili
12 ott 2024, 20:30 – 22:00
Davanti alla Basilica di Sant'Ambrogio, Piazza Sant'Ambrogio, 20123 Milano MI, Italia
Info sull'evento
Sotto un cielo buio, prima che arrivi la notte, la capitale Lombarda svela storie di roghi, torture e processi. Dietro la caccia alle streghe, Chiesa e Stato si spartiscono ruoli e potere per dominare e schiacciare gli eretici e le coscienze. Cercheremo di ripercorrere le vicende intricate e irrisolte di uno dei capitoli più cupi della storia milanese e non.
Il tour di Milano buia racconterà la storia della città al tempo della peste del Manzoni del 1620, del rogo degli untori e dei lamenti provenienti dal lazzaretto di corso porta Ticinese, ma anche della magia dei barbieri, collegati agli Sforza, e svelerà storie di magie, superstizioni e misteri di un quartiere oggi non sospetto perché allegro centro di locali, negozi e vita mondana.
Durata del tour: 90 miniti
Punto di ritrovo: davanti alla Basilica di Sant'Ambrogio, Piazza Sant'Ambrogio, Milano
Tutte le nostre visite guidate sono condotte da guide turistiche…